Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Gyromitra esculenta (Pers.) Fr.


  • Omogeneo
  • Mitracerebriforme,con costolature serpeggianti irregolari i cui margini aderiscono al gambo, di colore rosso-brunastro, bruno-porpora
  • Imenoforo costituito da aschi e ascospore alloggiate nella parte più esterna della mitra
  • Gambo: cavo, cartilaginoso, ingrossato alla base, bianco con macchie rossastre.
  • Carne ceracea ma fragile, di colore bianco crema; sapore grato, odore fortemente spermatico.
  • Habitat : saprofita, primaverile, cresce anche sotto latifoglie, isolata o a gruppi su terreno umido e sabbioso o in prossimità di ceppaie o detriti legnosi marcescenti.
  • Commestibilità: velenoso, potenzialmente mortale se consumato crudo poiché contiene giromitrine, tossine responsabili della "sindrome giromitriana".
  • Sinonimi: Helvella esculenta Pers., Physomitra esculenta (Pers.) Boud.
  • Somiglianze G. gigas, altrettanto pericolosa se consumata cruda, è la specie più somigliante e si distingue per la stazza nettamente superiore; può essere confusa anche con G. infula, che ha crescita tipicamente autunnale, e con le vere spugnole Morchella elata e Morchella esculenta.
  • NOTE: questa specie come quasi tutte le specie di funghi appartenenti alla famiglia delle Discinaceae contiene tossine termolabili ed altre termoresistenti, per cui la cottura prolungata ne attenua il rischio di mortalità, ma attenzione, non viene scongiurata la pericolosità, specialmente se la si consuma poco cotta o peggio ancora cruda. Per questo motivo ci sentiamo in dovere di mettere in guardia chiunque incontri funghi di questo tipo consigliando  l'astenersi dal raccoglierli.
     L'epiteto specifico "esculenta" (commestibile dal latino) è diventato nel tempo controverso in quanto, a differenza dei tempi passati quando questa specie era ritenuta commestibile, oggi diventa davvero difficile mantenere scientificamente un epiteto positivo per una specie che può provocare la morte.
Gyromitra esculenta
Gyromitra gigas


 

 
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite