Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Grifola frondosa (Dicks.) Gray


  • Omogeneo
  • Basidioma  costituito da un unico palco su un gambo corto e formoso, dal quale dipartono diverse ramificazioni, sovrapposte e conseguenti, che a loro volta terminano a forma di spatola; i terminali, la cui superficie sembra essere vellutata,sono di colori variabili che vanno dal giallo ocraceo al grigio giallastro, mentre la parte inferiore del fungo è bianca ed immutabile. Il basidioma raggiunge dimensioni e peso ragguardevoli, superando di frequente i 10 kg di peso complessivo.
  • Pori tondeggianti frammisti ad altri di andamento labirintico (forma), di colore bianco latte.
  • Gambo giallastro, corto e voluminoso.
  • Carne  bianca immutabile all'aria, al taglio e sfregamento, tenera ma elastica filacciosa, odore grato fungino, sapore dolce con retrogusto amarognolo.
  • Habitat  saprofita o parassita dei castagni ed altre latifoglie, dalla fine dell'estate a tutto l'autunno, dopo frequenti piogge.
  • Commestibilità: Commestibile
  • Sinonimi: Agaricus frondosus (Dicks.) Schrank, Boletus cristatus Gouan, Cladomeris frondosa (Dicks.) Quél., Ixocomus elegans (Schumach.) Singer, Merisma intybaceum (Fr.) Gillet, Polypilus intybaceus (Fr.) P.Karst., Polyporus barrelieri Viv., Polyporus intybaceus Fr.
  • Somiglianze: con Meripilus giganteus, che ha palchi solo sovrapposti e poche spatole, ha sapore dolce, la carne annerisce al taglio o all'aria, Grifola umbellata ha i terminali a forma di ombrellino ombelicato, diversi sono colore e odore di Laetyporus sulphureus, benchè a volte assume la stessa conformazione è di facile distinzione. (vedi foto)
  • NOTE: Come tutti i funghi commestibili c'è da dire che bisogna consumarne con parsimonia e in pasti distanziati, tenendo ben presente che tutti i funghi sono di difficile digeribilità, ancora di più quelli che hanno carne fibrosa ed elastica, o gambo di consistenza tenace-legnosa.

 

G. frondosa

 

Laetiporus sulphureus

 

 
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite