Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Cortinarius vaginatopus Bidaud, Moënne-Locc. & Reumaux

  • Omogeneo
  • Cappello carnoso, dapprima globoso poi emisferico convesso, cuticola leggermente vischiosa, violetto rossastra, decorata da fibrille radiali innate, biancastre, e sovente da placche irregolarmente sparse dei resti di velo biancastro.
  • Lame smarginate piuttosto fitte, di colore grigio-rosate o violacee, poi bluastre più rugginose via via maturando
  • Gambo cilindrico poco slanciato, bluastro - violaceo ricoperto da abbondanti resti di cortina visibilissimi per deposito delle spore rugginose, provvisto di un vistoso bulbo marginato a forma di volva, residui del velo biancastro
  • Carne  compatta dura, poi cedevole e molliccia, fibrosa nel gambo, biancastra o leggermente blu all'interno dello stipite, odore fruttato, sapore dolce.
  • Habitat  sotto latifoglie, sopratutto querce, in luoghi caldi su suolo calcareo.
  • Commestibilità NON COMMESTIBILE
  • Somiglianze difficile confusione per la tipicità del bulbo a sacca concomitante con i caratteri cromatici ed organolettici.
  • NOTE: primo ritrovamento di 5 basidiomi di cui tre non mostrati per l'avanzato grado di maturazione, in un cespuglio di rovi sotto Quercus pubescens, a quota 100 m su suolo calcareo, nel bosco Pazzuolo di Falconara A. (CS).

 

 
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite