Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Hebeloma radicosum (Bull.) Ricken


  • Omogeneo
  • Cappello: emisferico, poi convesso, leggermente depresso al disco, con bordo involuto, superficie da vischiosa a secca da biancastra a nocciola infine bruno ocracea, decorata da scaglie brunastre inglobate nel rivestimento glutinoso.
  • Lamelle: adnate, molto serrate, spesse e dritte, ocra pallido in gioventù, poi brunastre ma con tagliente intero comunque più chiaro.
  • Gambo: cilindrico, ingrossato nella parte mediana e terminante in un lungo fittone più o meno profondo, concolore al pileo, squamoso, decorato da una specie di armilla squamosa che termina in un anello membranoso evidente e duraturo per effetto dei residui di velo.
  • Carne: biancastra, molto consistente, spessa, compatta, bianca in tutte le sue parti ma rosata sotto la cuticola; inconsueto per il genere è l'intenso e gradevole odore di mandorle o marzapane, mentre il sapore è amaro.
  • Habitat: in autunno sotto latifoglie, in particolare querce, faggio e castagno.
  • Commestibilità: non commestibile.
  • Sinonimi: Agaricus radicatus Pers.; Agaricus radicosus Bull.; Dryophila radicosa (Bull.) Quél.; Myxocybe radicosa (Bull.) Fayod; Pholiota radicosa (Bull.) P. Kumm.; Roumeguerites radicosus (Bull.) Locq.
  • Somiglianze: confondibile con Cortinarius trivialis per i cercini e l'aspetto viscido, ma questi ha odore pressoché nullo ed è privo di appendice radicante.
  • Nome volgare: Agarico marzapane
  • Etimologia: dal latino radíco = io metto radici, per l'appendice radicale molto sviluppata.

 

 

 
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite