Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
 Fomitopsis pinicola (Sw.) P. Karst.


  • Fungo omogeneo
  • Cappello semicircolare o a zoccolo triangolare fino a 40 cm di larghezza, lo  spessore può raggiungere 10 (15) cm., superficie sterile, gialla arancio all'esordio solitamente  lucida, appare verniciata al margine sopratutto nei funghi giovani, diviene rossa poi marrone rossastra, opaca e rugosa, infine grigio nerastra quando  non vegetano. I carpofori si  rinnovano  ogni  anno aggiungendo strati nuovi a quelli ormai morti
  • Tuboli lunghi fino a 8mm bianco crema poi ocra bruni, i pori sono crema, piccoli (da 3  a 6 per mm²) e tondi.
  • Carne biancastra, coriacea legnosa, immangiabile, con forte odore di muffa.
  • Habitat saprofita annuale, perenne, su legno morto di conifere, raramente su betulle e pioppi, a volte parassita alberi vegeti provocando un marciume marrone.
  • NOTE: Quando in una foresta di conifere accade che un grosso pino, o un alto abete, viene rotto dagli eventi atmosferici questa specie si  prepara a banchettare per ridurre un enorme tronco,  fino allora maestoso e sodo, in materiale organico sottoforma di poltiglia legnoso - terrosa. Possibile confusione con Ischnoderma benzoinum (foto in fondo alla scheda), che come F. pinicola, ama banchettare su legno morto di conifera.
 
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 I Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015 Immagini e testo di talmamax
webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite