Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
   
   
Boletus radicans Pers.


 
  • Omogeneo
  • Cappello da emisferico a convesso, infine appianato, bordo leggermente involuto fino alla completa distensione del pileo, cuticola asciutta, finemente tomentosa, da biancastra nei soggetti giovani ad ocra brunastro nei vetusti, passando dai toni intermedi durante la fase di crescita.
  • Tuboli adnati, più lunghi rispetto alla carne, di colore giallo limone, passa poi a giallo verde, infine olivastro; pori fini e tondi, concolori, imbluenti rapidamente al tocco.
  • Gambo obeso poi tozzo robusto o slanciato rastremato in alto, base radicante allungata, di colore interamente giallo all'inizio scurisce alla base  divenendo anche ocra, decorato in alto da un fine reticolo concolore difficilmente individuabile, alla corrusione diventa blu-verdastro
  • Carne  soda e compatta all'esordio, poi cedevole e tenera, biancastra o giallo tenue, alla base del gambo è invece rosata o più carica fino a rossastra, vigorosamente imbluente al taglio, carattere non sempre apprezzabile,  sapore amaro netto, odore di inchiostro con componente acidula.
  • Habitat  associato a latifoglie in ambiente eliofilo, su suolo prettamente calcareo, rappresenta una delle specie precoci della stagione.
  • Commestibilità: Non commestibile
  • Sinonimi: Boletus albidus, Boletus amarus, Boletus candicans, Boletus pachypus var. amarus,
  • Somiglianze con Boletus calopus che ha reticolo a maglie allungate di diverso colore, Boletus appendicolatus, che è sosia sì, ma non ha un viraggio della carne così evidente ed ha carne dolce.
  • NOTE: Da non confondere con Boletus calopus che ha pure carne amara e reticolo ma il gambo è sempre dipinto di un bel rosso sormontato dal reticolo giallo in rilievo a maglie fini su sfondo rosso.
     
 
 
 

 

 

   

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
Pianetafunghi forum
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015  Immagini e testo di talmamax
 webmaster tony talmamax lupo
 
 

Contatore visite