Slide show    
 HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
   
 
    I Funghi di Mr. Tony Lupo

 
 

 

Ritrovamenti dell'Anno 2014 - 1a. parte
   

L'oro di Falconara

I funghi del Sole
Hygrophorus aureus: Arrhenius - Ritrovato un gruppo di questa bellissima specie in un prato planiziale circondato da Pinus laricio va. calabrica e Fagus sylvatica. Finalmente premiata la mia lunga ricerca dopo aver saputo della reale presenza di questa reginetta dei boschi di pino silano. Cappello da emisferico ad appianato convesso, con bulbo ottuso sempre ben evidente, superficie glutinoso-vischiosa, di colore rosso arancio, rosso scarlatto al disco, schiarente fino a giallo arancio solo verso il margine. Somiglianza con il sosia H. speciosus che però fruttifica sotto Larix decidua. 

I cardoncelli di Tony 2

Pleurotus eryngii Comunemente detto "Funtch di pezze" in puglia, antunna e cordolino e pezza in sardegna, cardarello nel Lazio, cardoncello è invece il nome comune di questa specie che cresce strettamente legato all'eringio campestre, pianta spinosa molto diffusa nei pascoli detta anche "calcatreppola". Somiglia con Pleurotus eryngii var. ferulae, con la quale condivide anche gli habitat, e a volte diventa assai ardua l'individuazione delle due specie;  molto simili alcune Melanoleuca praticole nella fattispecie M. spegazzini e M. grammopodia dalle quali differisce per la diversa consistenza della carne, elastica e resistente in Pleurotus fragile e cedevole nelle altre. Habitat prati, caranchi e garighe da pascolo, ovunque sia diffusa l'Eryngium campestre, volgarmente calcatreppola, pianta spinosa delle pianure erbose con la quale questa specie vive un rapporto di saprofitismo. Carne biancastra elastica, igrofana, consistente e di buona resa in cucina, sapore dolce, gradevole fungino, anche se non molto accentuato


Primi ed ultimi

I funghi del Vesuvio
 

Rosso e grigio di monte

Arrhenia ryckenii
Luogo: Montalto loc. Taverna di Montalto (CS) 18 feb. 2014 h.10:30. Questa specie è generalmente di piccolissima taglia, a coppa depressa, conchiglia, reniforme o anche imbutiforme, la superficie è liscia o finemente increspata, striata traslucida ai bordi, di colore grigio brunastra a bruno nerastra, molto raramente si manifesta con tonalità bluastri. Le lamelle sono decorrenti sul gambo, molto spaziate, grossolane, forcate ed anastomizzate-intervenate, di colore grigio, grigio marrone. Il gambo è decentrato o anche laterale, cilindrico o schiacciato, liscio o finemente pruinoso, concolore al cappello o più chiaro. La carne inconsistente non ha sapore, l'odore è netto di pelargonio.

Mycena crocata
Mycena crocata prende il nome dai toni giallo zafferano presenti sul gambo, cresce gregario in autunno su detriti legnosi di latifoglie sopratutto di faggio. La raccolta è opera di Antonio Venturino. la scheda della specie è presente qui  sul sito  www.pianetafunghi.it  a questo link.

Funghi come patate

Melanogaster variegatus,  prende il nome dall'aspetto variegato della gleba. Cresce in area mediterranea, in substrato terroso ricco di sostanze nutrienti. A presto potrete leggere una scheda dettagliata di questa specie e altro ancora. Ha odore gradevole.

 

Foto di A. Venturino

 

Risveglio assistito
Hygrophorus marzuolus Bresadola, è una specie a crescita primaverile-postinvernale ritenuto ottimo commestibile dalla totalità degli appassionati, cresce in effetti dopo lo scioglimento della neve nei boschi di Pino Laricio, Faggio, Abete Bianco, è difficile da scovare poiché ha abitudini semi-ipogee, cioè che cresce sotto il livello del substrato apparendo rare volte completamente al di fuori. La superficie del cappello è di tonalità di grigio variabile dal bianco al nerastro con alcuni riflessi sul blu. Le lamelle molto decorrenti sul gambo sono spaziate, bianche poi grigie, la carne è bianca, grigia sotto la cuticola, ha odore e  sapore dolci gradevoli, si utilizza in cucina in vari modi, può essere consumato anche crudo in insalata
Foto di Tony Lupo

 

  Legge regionale funghi

  talmamax
  funghi
    sezione edules
    nomi comuni e volgari
    boletus per sezioni
    lignicoli
    ascomiceti
    lycoperdaceae
    genere hebeloma
  schede di funghi
  porcini della sila
  ricerca di funghi
  determiniamo il fungo
  notizie di tossicologia
 

tabelle riassuntive

  indice illustrato orchidee
  schede di orchidee
  orchidaceae genera
  ricerca di orchidee
  mappatura di orchidee
  fiori
  piante
  animali
  habitat
  impegno sociale
  scrivetemi
  terruncielli

Cesto di porcini e russole
Ophrys insectifera
Cesto di porcini silani
Dactylorhiza maculata ss. saccif.
 
     

 
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi.
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
Pianetafunghi forum
 
 
 

Google Chrome
© Copyright Tutti i diritti riservati
Testi e foto di Tony talmamax Lupo 2003-2015 se non diversamente specificato
 
 

Contatore visite