Slide show    
HOME   FUNGHI   ORCHIDEE  GALLERIE   DOVE SIAMO    SITEMAP
 
 
 

 
   
Amanita ovoidea (Bull.) Link
Boschi mediterranei , sotto querce isolate
  • Eterogeneo
  • Cappello molto consistente e carnoso, da globoso ad emisferico infine piano convesso, disteso quasi mai, margine mai striato, di norma appendicolato da residui di velo parziale burroso; cuticola biancastra sericea solitamente priva di verruche o residui di velo
  • Lame libere o quasi per un dentino, fitte, larghe, ineguali per numerose lamellule intercalari, fragili, di colore bianco ghiaccio, poi crema con sfumature grigio-rosate, filo decorato da flocculi minuti.
  • Gambo robusto, slanciato cilindrico, bulboso e radicante, decorato da fiocchi residuali di velo cremoso facilmente detersili, pieno poi fistoloso. Anello bianco fragile burroso, evanescente. Volva membranosa, ampia e persistente, bianca, spesso macchiata di bruno dal terriccio di crescita.
  • Carne  bianca immutabile, compatta, odore tipico di cimice con componente farinosa, sapore dolciastro.
  • Habitat  abbondante nelle sue zone di crescita, fruttifica sia sotto querce ed altre latifoglie che sotto pini in areale termofilo, solitamente autunnale non disdegna di comparire sporadicamente in periodi favorevoli lungo l'arco della primavera-inizio estate..
  • Commestibilità COMMESTIBILE di scarso valore
  • Sinonimi: Agaricus ovoideus Bull., Agaricus ovoideus Bull., var. ovoideus, Amidella ovoidea (Bull.) E.-J. Gilbert
  • Somiglianze con Amanita proxima Dumée differendo per la minore quantita di velo anche meno burroso, ma sopratutto per avere la volva di colore arancio, da altre specie di amanite bianche per la stazza, l’anello burroso e il bordo fioccoso-appendicolato.
  • NOTE: questa specie commestibile mediocre, conosciuto localmente come Ovolo maggiore e Farinaccio, ritenuta ottima da molti abitanti delle aree intorno alla macchia mediterranea ed utilizzata in cucina da una moltitudine di persone, può notoriamente essere confusa dalla molto somigliante, diremmo quasi identica specie, Amanita proxima Dumée, che però è specie velenosa responsabile della sindrome norleucinica.

Tutte le foto sono di A. Venturino

 
 
 

 

 

     
ABOUT TALMAMAX
 
 "talmamax"  è il titolo di questo sito ed è l'acronimo estratto dai nomi del mio entourage familiare.
Con l'avvento della banda veloce ho dato vita al dominio  http://www.talmamax.it dal 2003, è oggi ancora attivo in questa nuova ed accattivante veste grafica
Costruito e gestito in proprio con l'editor html FP, a piccoli passi sono riuscito a pubblicare e tenere aggiornate oltre 500 pagine sui vari temi della natura che mi appassionano.
 La Calabria è meta delle mie ricerche, ma spesso e volentieri sconfino nelle  regioni limitrofe, ovunque vi sia la presenza di funghi ed orchidee, ma  anche amici, con i quali condividere questa sana passione per la natura.
ARTICOLI RECENTI
 
Tossicità dei funghi e loro sindromi
Tra poco inizia la stagione del fungo detto dormiente o marzuolo, il primo a fare la sua comparsa nei nostri boschi montani dopo l'inverno.
Le orchidee della Val di Neto
La grande fioritura dei prati silani
Nuove schede descrittive dei funghi.
Dedicato alla mia famiglia, gli amici....
LINKS
 
"Miami Beach" S.Lucido
Temasas_San_Lucido
 Funghi Della Calabria
 
 

Google Chrome
Copyright © 2003-2015  Immagini e testo di talmamax
 webmaster tony talmamax lupo
 

Contatore visite